Con il riposizionamento della speciale chiatta avvenuto nella giornata di mercoledì 1° dicembre, prendono il via le operazioni di varo dell’impalcato di 180 metri del nuovo ponte sul fiume Po, che avverrà con mezzi Fagioli tecnologicamente avanzati, sotto la regia della direzione tecnica della Toto Costruzioni Generali e la supervisione della Direzione Lavori della Provincia di Mantova.
Le attività sono state programmate dopo un’attenta valutazione dei dati ottenuti sul livello del fiume Po, grazie al costante rilevamento delle stazioni AIPo – Agenzia Interregionale per il fiume Po. Dati elaborati in modo da permettere proiezioni a breve termine sull’andamento dei livelli del fiume, in funzione delle piogge annunciate. Le rilevazioni consentono inoltre un aggiornamento costante in tempo reale, grazie alle stazioni di lettura situate a monte delle aree di cantiere.
Ultimato il ballastaggio della barge, un’attività che permette di stabilizzare il pontone con l’immissione di grandi quantitativi di acqua nelle stive, è iniziata giovedì 2 dicembre la prima fase di accostamento della struttura alla chiatta, con l’avanzamento dell’impalcato per la parte di struttura a sbalzo.